Eventi I.I.S. Aalto

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

chiamata per competenze 1

HOME-PAGE-1 HOME-PAGE-2 HOME-PAGE-3 HOME-PAGE-4 HOME-PAGE-5 HOME-PAGE-6

Il 19 gennaio, nello storico palazzo Birago di Borgaro, il provveditore degli studi di Torino, dott. Suraniti, il presidente del Collegio dei geometri della provincia di Torino, geom. Ilario Tesio, il dirigente responsabile del settore Scuola della Camera di Commercio, dott. Guido Cerrato e la dirigente dell'IIS Sella Aalto Lagrange, dott.ssa M. Longhi, hanno siglato la convenzione relativa al progetto Alternanza Scuola Lavoro dell'ITT Aalto.

Quest'anno l'istituto Alvar Aalto apre le porte ai genitori ed allievi nei seguenti sabati dalle 10 alle 12: 

  • 11 novembre 2017
  • 16 dicembre 2017
  • 13 gennaio 2018

La sede offre la possibilità ai vostri figli di terza media di interagire con i nostri allievi del biennio e relativi docenti, attraverso lezioni aperte in orario curricolare.

Per maggiori dettagli visualizza la locandina

Per cominciare a conoscerci scarica l'opuscolo informativo

 iscrizioni prime 2018Entro 6/2 gli studenti di terza media devono iscriversi on line alla classe prima superiore per il prossimo anno. 

La fase di registrazione sarà attiva dal 9 gennaio sul portale www.istruzione.it/iscrizionionline/

L’Istituto ha organizzato un rilievo nel Borgo di Serralunga d’Alba, Patrimonio UNESCO, per le classi IVA e IVB ed alcuni allievi della classe VA, previa la stipula di una convenzione con l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato, ente gestore del sito UNESCO.

Il giorno 4 dicembre ’17 il gruppo di allievi della 5A dell’Alvar Aalto, che l’anno scorso ha aderito al progetto “I giovani incontrano le imprese”, con partner l’Unione industriale di To, il Gruppo giovani imprenditori e il Gruppo dirigenti Fiat, ha partecipato all’evento “Alternanza: la parola ai protagonisti”, organizzato dall’USR Piemonte e dalla Città metropolitana di Torino, presso l’istituto Pininfarina di Moncalieri.

Il giorno 4 ottobre ’17 la 5^A ha visitato la Maserati, nell’ambito dell’ Alternanza scuola lavoro. La visita è stata il premio per la vincita nel progetto dell’Unione industriale “I giovani incontrano le imprese” dell’a.s. precedente. Durante la visita gli allievi hanno apprezzato di vedere i principi di “lean organization” che hanno studiato in classe, applicati alla realtà aziendale della Maserati.

Giovedì, 29 settembre alle ore 17.30, presso il Collegio dei Geometri di Torino è avvenuto l'evento conclusivo di Musica nei Cortili. Il progetto ha visto quest'anno la partecipazione di quattro istituti tecnici di indirizzo CAT della provincia e ha premiato al secondo posto gli studenti dell'istituto Alvar Aalto. Il vincitore di quest'anno è l'istituto Giovanni Cena di Ivrea. 

La classe 4A ha partecipato, nell'ambito dell'Alternanza scuola lavoro, al progetto "I giovani incontrano le imprese". Gli allievi hannno interagito con giovani imprenditori e con l'Unione industriale, cimentandosi a creare un' impresa virtuale chiamata TEACH KING.

 Martedì 7 marzo, le classi 2^, 3^ e 5^ B si sono recate alla mostra su Brueghel: Capolavori dell’arte fiamminga presso la Reggia di Venaria,la più importante famiglia di artisti fiamminghi a cavallo tra il XVI e XVII secolo.

Le classi, sfidando un freddo pungente, si sono ritrovate all'ingresso della Reggia di Venaria per visitare la mostra sulla famiglia Brueghel ormai giunta agli ultim giorni di programmazione.

Il giorno 8 Marzo 2017, le classi 3^A, 3^B e 4^A si sono recate al salone dell'edilizia "MADE EXPO" fiera Milano RHO.

La visita nell'ambito "dell'alternanza scuola lavoro" è durata dalle ore 10,15 alle ore 16,00 ed è stata interessante e proficua.

Settori di particolare interesse per gli alunni, sono stati rilevati alla progettazione assistita al computer e degli elementi architettonici

Il 13 febbraio le classi seconde si sono recate a Genova per trascorrere un'intera giornata presso l'Acquario.

Oltre alla visita della struttura, durante la quale gli allievi hanno potuto osservare i principali ecosistemi acquatici del mondo in un ambiente sicuro e confortevole, hanno partecipato ad un laboratorio e ad un percorso tematico.

Le attività di alternanza scuola lavoro, nell’anno scolastico 2016-2017, organizzate dai docenti dell’Alvar Aalto  testimoniano la costante interazione che l’istituto ha con enti territoriali, quali Collegio dei Geometri, Unione industriale, Gruppo Dirigenti Fiat, aziende e studi di professionisti.
In particolare le attività  che caratterizzano il corrente a.s. sono:

Accesso Utenti

Scelta della lingua

itzh-CNen