ALTERNANZA: la parola ai protagonisti
Studenti, insegnanti, scuole e aziende raccontano le loro esperienze

Lunedì 4 dicembre 2017 si svolgerà a Moncalieri (TO) un Convegno su alcune esperienze strutturate e significative di alternanza scuola lavoro organizzato dall’Ufficio scolastico territoriale di Torino e dalla Città metropolitana di Torino, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e scienze dell’educazione dell’Università di Torino e con la Saa S.C.Ar.L - School Of Management di Torino.

L’evento risponde all’esigenza di diffondere sul territorio alcune testimonianze di percorsi di alternanza scuola lavoro, raccontati direttamente dai protagonisti: gli studenti, gli insegnanti, le scuole, le aziende.

L'Istituto Sella Aalto Lagrange sarà presente con i ragazzi che hanno vinto l'edizione 2016/17 del percorso “I giovani incontrano le imprese: dal sistema azienda all’imprenditore” avente per partner il Gruppo Giovani Imprenditori Unione Industriale Torino e il Gruppo Dirigenti Fiat.

Pubblicato il bando di concorso “Ing. F. Casabella”, che prevede l’erogazione di due borse di studio dell’importo annuale di 1000 €. a studenti che si sono diplomati nel decorso anno scolastico (2016/17), con punteggio non inferiore a 75/100, nati a Torino e iscritti all’Università.

Termine di presentazione 31 gennaio 2018.

- Bando di concorso "Casabella"
- Modulo di domanda
- Informativa privacy

 

 

Comunicato prot. 514 del 12/01/2018

Rinviato al 26 gennaio il termine di presentazione delle istanze di partecipazione degli studenti destinatari e degli studenti mentor relativo agli Avvisi di selezione sottoelencati del progetto 
IL BICCHIERE MEZZO PIENO: pedagogia del coraggio contro la dispersione scolastica
(codice identificativo progetto: 10.1.1A-FSEPON-PI-2017-65 ):

- Selezione studenti destinatari del modulo IN CAMMINO VERSO IL SUCCESSO
- Selezione studenti mentor del modulo IN CAMMINO VERSO IL SUCCESSO

Pubblicati i nuovi  Avvisi di selezione e le graduatorie degli avvisi scaduti, relativi alla realizzazione del PON FSE relativo ai “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche” - Avviso FSE 10862 del 16 settembre 2016; Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità.

L'I.I.S. Sella Aalto Lagrange risulta beneficiario del finanziamento per il progetto dal titolo
IL BICCHIERE MEZZO PIENO: pedagogia del coraggio contro la dispersione scolastica
(codice identificativo progetto: 10.1.1A-FSEPON-PI-2017-65 ).

Nell'area PON del sito web si possono trovare gli Avvisi di:
- Selezione figura aggiuntiva del modulo IN CAMMINO VERSO IL SUCCESSO (scaduto)
- Selezione studenti destinatari del modulo IN CAMMINO VERSO IL SUCCESSO (scaduto)
- Selezione studenti mentor del modulo IN CAMMINO VERSO IL SUCCESSO (scaduto)
- Selezione dei docenti esperti/tutor del modulo IN CAMMINO VERSO IL SUCCESSO (scaduto)
- Selezione degli esperti esterni del modulo ARTE E SCENA e del modulo FAMIGLIE AL CENTRO (scaduto)

Il 19 gennaio, nello storico palazzo Birago di Borgaro, il provveditore degli studi di Torino, dott. S. Suraniti, il presidente del Collegio dei geometri della provincia di Torino, geom. I. Tesio, il dirigente responsabile del settore Scuola della Camera di Commercio, dott. G. Cerrato e la dirigente dell'IIS Sella Aalto Lagrange, dott.ssa M. Longhi, hanno siglato la convenzione relativa al progetto Alternanza Scuola Lavoro dell'ITT Aalto.

Si tratta di una esperienza significativa che seguirà il percorso formativo delle classi del triennio già a partire dal corrente a.s. Gli studenti avranno modo di incontrare il mondo della professione e, in genere, del lavoro attraverso esperienze di progetto che si svilupperanno sia in orario curricolare che pomeridiano e potranno ulteriormente consolidare le capacità acquisite nel periodo estivo durante le attività svolte presso gli studi professionali convenzionati.

Firma convenzione ASL

MaddalenaGiovedì 25 gennaio 2018 è stato invitato presso la nostra scuola l’ex procuratore generale dott. Marcello Maddalena, ora in pensione dopo 49 anni al servizio della giustizia e della legge. Il Magistrato ha illustrato alle classi quinte degli Istituti Sella e Aalto il sistema processuale italiano e la sua esperienza lavorativa presso la magistratura.

Nel 1967 entra in tribunale come giudice istruttore e rimane fino al 1980, anno in cui ricopre la carica di pubblico ministero. Negli anni 2000 viene nominato procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino e nel 2009 incaricato come procuratore generale della Repubblica presso la Corte di appello di Torino.

L’ex magistrato durante tutta la sua carriera ha condotto indagini molto delicate relative ad omicidi, sequestri di persona a scopo di estorsione e casi inerenti al periodo del terrorismo delle brigate rosse collaborando con importanti magistrati quali Falcone, Borsellino, Caccia e Caselli.

Nella seconda parte dell’incontro il dott. Maddalena ha spiegato l’iter processuale che nel nostro paese è molto lungo perché fondato su un giusto timore di un possibile errore giudiziario e dunque esistono numerose garanzie offerte agli imputati.

L’ex procuratore generale ha sottolineato infine quale vantaggio sia stato ricoprire la carica di magistrato per la sua indipendenza nell’agire e nello svolgere i propri compiti, perché un magistrato ha soltanto tre “padroni”: la legge, la verità e la propria coscienza.

Questo incontro con il dott. Maddalena ci ha permesso di capire come egli abbia servito la legge con serietà ed umiltà affrontando le situazioni più difficili con esperienza e rigore.

Paolo Scarpulla, alunno della 5D AFM dell'Istituto Tecnico ″Q. Sella″ 

PUBBLICATA LA CIRCOLARE N. 3 relativa al primo giorno di scuola.

Lunedì 11 settembre 2017 prenderà avvio l’a.s. 2017/18 con la giornata di accoglienza dedicata esclusivamente agli studenti delle classi prime e alle loro famiglie, secondo l’orario di seguito indicato:

I.P. LAGRANGE           8.30 – 11.30:   Lezioni classi prime

                                     8.30 –   9.00:   Il Dirigente scolastico incontra i genitori in aula magna

 

I.T.T. AALTO                9.00 – 12.00:   Lezioni classi prime

                                     9.15 – 10.00:   Il Dirigente scolastico incontra i genitori in aula magna

 

I.T.E. SELLA                9.30 – 12.30:   Lezioni classi prime

                                   12.00 – 12.30:   Il Dirigente scolastico incontra i genitori in aula 27

 

Da martedì 12 settembre tutte le classi seguiranno l’orario provvisorio dalle 8.00 alle 12.00 fino a nuova circolare.

I corsi serali inizieranno martedì 12 settembre con il seguente orario:

I.P. LAGRANGE           17.40 – 19.00

I.T.T. AALTO                 17.40 – 19.00

 

A tutti l’augurio di un proficuo anno scolastico.

 

Lunedì 18 settembre 2017 a Taranto, a partire dalle ore 11 presso il cortile della scuola primaria «Giovanni Falcone», dell’istituto comprensivo «Luigi Pirandello», si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico «Tutti a Scuola 2017», alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli.

Il Dirigente scolastico Marcellina Longhi e una delegazione di studenti e docenti dell’I.I.S. Sella Aalto Lagrange è stata invitata a partecipare in rappresentanza delle scuole piemontesi.

La cerimonia, alla presenza di studenti provenienti da tutta Italia, sarà trasmessa in diretta su Rai Uno dalle ore 11 alle ore 13.

600px Presidente Sergio Mattarella

Un articolo sulla pagina di Torino del quotidiano "La repubblica" di oggi racconta il primo giorno di scuola delle studentesse e degli studenti dell'IIS Sella Aalto Lagrange e quanto li aspetta nella prima settimana di avvio del nuovo anno scolastico. 

Vi va di leggerlo?

Carlotta Rocci
Un test d'ingresso e giochi di ruolo per creare le classi
La Repubblica, 11 settembre 2017

 

Giornata lunga per la Preside del Sella che ha seguito il sopralluogo dei tecnici della Città Metropolitana di Torino e ha incontrato in mattinata il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, Dott. Stefano Suraniti, per organizzare il tempestivo riavvio delle lezioni; nel pomeriggio ha ricevuto le famiglie degli studenti per spiegare loro la situazione d'emergenza creatasi nella sede di via Montecuccoli.

Tutti all'opera per ridurre al minimo il disagio.

Intanto, Federica Cravero su "La Repubblica online" racconta l'accaduto al Sella.

la repubblica

Essendo inutilmente trascorso il tempo stabilito per proporre ricorso contro le decisoni assunte dalla Commissione elettorale a seguito della pubblicazione dei risultati delle votazioni del 30 ottobre scorso, vengono ufficialmente proclamati eletti come rappresentanti degli studenti, dei genitori e dei docenti nei diversi Organi collegiali i candidati elencati nel Decreto del Dirigente scolastico pubblicato all'albo pretorio.

 

Tre settimane di alternanza scuola lavoro al grattacielo di Intesa Sanpaolo per i ragazzi della 3B del Sella. TG3 Piemonte e GRP sono presenti all'evento finale e gli organi di stampa ne danno risalto:

Tgcom24

Milano Finanza

→ Torino oggi

 

 

Accesso Utenti

Scelta della lingua

itzh-CNen