ALTERNANZA: la parola ai protagonisti
Studenti, insegnanti, scuole e aziende raccontano le loro esperienze

Lunedì 4 dicembre 2017 si svolgerà a Moncalieri (TO) un Convegno su alcune esperienze strutturate e significative di alternanza scuola lavoro organizzato dall’Ufficio scolastico territoriale di Torino e dalla Città metropolitana di Torino, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e scienze dell’educazione dell’Università di Torino e con la Saa S.C.Ar.L - School Of Management di Torino.

L’evento risponde all’esigenza di diffondere sul territorio alcune testimonianze di percorsi di alternanza scuola lavoro, raccontati direttamente dai protagonisti: gli studenti, gli insegnanti, le scuole, le aziende.

L'Istituto Sella Aalto Lagrange sarà presente con i ragazzi che hanno vinto l'edizione 2016/17 del percorso “I giovani incontrano le imprese: dal sistema azienda all’imprenditore” avente per partner il Gruppo Giovani Imprenditori Unione Industriale Torino e il Gruppo Dirigenti Fiat.

Giovedì 21 dicembre alle ore 13.45 presso lo Star Hotel Majestic (c.so Vittorio Em. II, 54 - Torino), l’Università Bocconi organizza un’iniziativa di orientamento dedicata agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.
Istituzione di riferimento nell’ambito della didattica e della ricerca a livello internazionale, Bocconi offre corsi di laurea in italiano e in inglese nelle aree in cui ha sviluppato competenze distintive: economia, management, finanza, data science, scienze politiche e giurisprudenza. Una didattica attiva e coinvolgente, un network di 260 università partner in tutto il mondo e di oltre 650 aziende ed istituzioni offrono a studenti dinamici e motivati la possibilità di vivere una esperienza formativa completa e stimolante.
Nel corso dell’evento di orientamento, guidato da personale del Servizio Orientamento, gli studenti avranno modo di conoscere i corsi di laurea, i servizi del campus e le opportunità per gli studenti e verranno loro offerte tutte le informazioni utili per entrare in Bocconi (modalità di ammissione, borse di studio, etc.). Sarà inoltre possibile prendere parte ad una simulazione del test di selezione Bocconi.
Il personale del Servizio Orientamento e gli studenti tutor Bocconi resteranno a disposizione al termine delle attività per approfondimenti individuali.
Gli studenti interessati a partecipare all’evento dovranno iscriversi tramite il form disponibile su www.unibocconi.it/iniziativeitalia (selezionando la città di interesse).

L'incontro con la Dott.ssa Tasselli previsto per mercoledì 13 dicembre rivolto a studenti e docenti è sospeso causa sciopero annunciato dei mezzi di trasporto pubblici.

PUBBLICATA LA CIRCOLARE N. 3 relativa al primo giorno di scuola.

Lunedì 11 settembre 2017 prenderà avvio l’a.s. 2017/18 con la giornata di accoglienza dedicata esclusivamente agli studenti delle classi prime e alle loro famiglie, secondo l’orario di seguito indicato:

I.P. LAGRANGE           8.30 – 11.30:   Lezioni classi prime

                                     8.30 –   9.00:   Il Dirigente scolastico incontra i genitori in aula magna

 

I.T.T. AALTO                9.00 – 12.00:   Lezioni classi prime

                                     9.15 – 10.00:   Il Dirigente scolastico incontra i genitori in aula magna

 

I.T.E. SELLA                9.30 – 12.30:   Lezioni classi prime

                                   12.00 – 12.30:   Il Dirigente scolastico incontra i genitori in aula 27

 

Da martedì 12 settembre tutte le classi seguiranno l’orario provvisorio dalle 8.00 alle 12.00 fino a nuova circolare.

I corsi serali inizieranno martedì 12 settembre con il seguente orario:

I.P. LAGRANGE           17.40 – 19.00

I.T.T. AALTO                 17.40 – 19.00

 

A tutti l’augurio di un proficuo anno scolastico.

 

Lunedì 18 settembre 2017 a Taranto, a partire dalle ore 11 presso il cortile della scuola primaria «Giovanni Falcone», dell’istituto comprensivo «Luigi Pirandello», si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico «Tutti a Scuola 2017», alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli.

Il Dirigente scolastico Marcellina Longhi e una delegazione di studenti e docenti dell’I.I.S. Sella Aalto Lagrange è stata invitata a partecipare in rappresentanza delle scuole piemontesi.

La cerimonia, alla presenza di studenti provenienti da tutta Italia, sarà trasmessa in diretta su Rai Uno dalle ore 11 alle ore 13.

600px Presidente Sergio Mattarella

Un articolo sulla pagina di Torino del quotidiano "La repubblica" di oggi racconta il primo giorno di scuola delle studentesse e degli studenti dell'IIS Sella Aalto Lagrange e quanto li aspetta nella prima settimana di avvio del nuovo anno scolastico. 

Vi va di leggerlo?

Carlotta Rocci
Un test d'ingresso e giochi di ruolo per creare le classi
La Repubblica, 11 settembre 2017

 

Le lezioni delle classi dell'ITE Sella sono sospese fino a venerdì 29/09.

Leggere la circolare studenti n. 19 e la circolare docenti n. 20.

 

Giornata lunga per la Preside del Sella che ha seguito il sopralluogo dei tecnici della Città Metropolitana di Torino e ha incontrato in mattinata il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, Dott. Stefano Suraniti, per organizzare il tempestivo riavvio delle lezioni; nel pomeriggio ha ricevuto le famiglie degli studenti per spiegare loro la situazione d'emergenza creatasi nella sede di via Montecuccoli.

Tutti all'opera per ridurre al minimo il disagio.

Intanto, Federica Cravero su "La Repubblica online" racconta l'accaduto al Sella.

la repubblica

Le lezioni delle classi dell'ITE Sella riprenderanno lunedì 2 ottobre presso la sede Aalto di via Braccini, 11 con orario 8:00 - 13:00.

Leggere le circolari:

  • studenti n. 24
  • docenti n. 25
  • ATA n. 29
  • studenti e personale n. 30

 

Lunedì 31 ottobre 2017 si terranno le elezioni dei rappresentanti, come da Circolare interna n. 39:

  • Consigli di Classe (componente studenti, componente genitori)
  • Consiglio di Istituto (componente studenti)
  • Consiglio di Istituto componente docenti (un rappresentante per sostituzione docente in quiescenza)
  • Consulta Provinciale degli Studenti
  • Organo di garanzia (componente studenti, componente genitori)

ELEZIONI dei Rappresentanti degli STUDENTI:
ore   9.00 - 10.00:  Assemblea di classe
ore 10.00 - 10.45:  Elezioni

ELEZIONI dei Rappresentanti dei GENITORI: 
ore 17.00 - 17.30:  Assemblea di classe con il docente coordinatore
ore 17.30 - 19.30:  Elezioni

ELEZIONI dei Rappresentanti dei DOCENTI: 
ore  8.00 - 13.00:  Elezioni

 

Essendo inutilmente trascorso il tempo stabilito per proporre ricorso contro le decisoni assunte dalla Commissione elettorale a seguito della pubblicazione dei risultati delle votazioni del 30 ottobre scorso, vengono ufficialmente proclamati eletti come rappresentanti degli studenti, dei genitori e dei docenti nei diversi Organi collegiali i candidati elencati nel Decreto del Dirigente scolastico pubblicato all'albo pretorio.

 

Tre settimane di alternanza scuola lavoro al grattacielo di Intesa Sanpaolo per i ragazzi della 3B del Sella. TG3 Piemonte e GRP sono presenti all'evento finale e gli organi di stampa ne danno risalto:

Tgcom24

Milano Finanza

→ Torino oggi

 

 

Accesso Utenti

Scelta della lingua

itzh-CNen