L’Istituto ha organizzato un rilievo nel Borgo di Serralunga d’Alba, Patrimonio UNESCO, per le classi IVA e IVB ed alcuni allievi della classe VA, previa la stipula di una convenzione con l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato, ente gestore del sito UNESCO.

Dopo una prima ricognizione nel borgo, il rilievo si è sviluppato in più fasi:
Un rilievo dell’intero anello viario alla base del Castello e delle facciate degli edifici prospicienti attraverso l’uso di una strumentazione all’avanguardia chiamata Pegasus BACKPACK. Tale strumentazione (si tratta di un laser scanner di ultima generazione che rileva “passeggiando”) è stata utilizzabile grazie alla eccezionale disponibilità di tecnici altamente specializzati che si sono messi a disposizione del nostro Istituto.
Dopodiché gli allievi divisi in gruppetti hanno fatto un accurato rilievo fotografico di tutti gli edifici ad integrazione di quanto rilevato con il Backpack.
E per concludere si è effettuato, anche se solo parzialmente per le condizioni meteorologiche, un volo di rilievo fotografico con drone.

Tutto il materiale raccolto sarà elaborato graficamente dagli allievi con l’uso di programmi di disegno CAD nei laboratori dell’Istituto.
Attraverso questa esperienza i nostri studenti hanno avuto modo di venire a contatto con una importante realtà extracittadina ed hanno anche avuto modo di vivere le modalità di esecuzione di compiti professionali altamente qualificati.

Qui si possono visionare i momenti più significativi della giornata.

{gallery}slideshow/sshow_aalto/Serralunga{/gallery}