Abitare sostenibile 2018L’Alvar Aalto aderisce alla Rete di Scuole per l’attuazione del Progetto Abitare Sostenibile. Tra le proprie finalità, il "Protocollo di Intesa per l'incremento delle competenze inerenti la progettazione sostenibile e sicura - Progetto Laboratorio Abitare Sostenibile Sicuro” (LAS2) si pone quella di promuovere e sostenere la qualificazione e l'innovazione didattica del percorso formativo C.A.T. (Costruzioni Ambiente e Territorio) degli studenti geometri nel campo specifico delle tecniche di progettazione e di costruzione di edifici secondo i dettami dell'architettura sostenibile e bioecologica.

Nell’ambito di tale progetto prende avvio una sperimentazione di moduli di Alternanza Scuola Lavoro e orientamento alle professioni in collaborazione con l'Ente bilaterale del settore edile F.S.C. Torino.
Obiettivi del progetto: cogliere l’opportunità dell’Abitare Sostenibile con la possibilità di far percorrere alla scuola tecnica nuove strade, da un lato forti della tradizione manifatturiera e industriale del territorio e dall'altro fortemente protesi all'innovazione; lavorare tutti insieme: insegnanti, aziende, allievi istituzioni per migliorare la formazione e creare nuove sinergie e opportunità con il mondo del lavoro.