PNSDUno strumento per il cittadino di domani

L'Istituto Sella Aalto Lagrange si è dotato di un ANIMATORE DIGITALE, la Prof.ssa Emanuela Tordella, che avrà il compito di seguire, per il prossimo triennio, il processo di digitalizzazione della scuola, insieme con un TEAM DIGITALE formato dai docenti Carmelo Cantarella, Giuseppe GenovesePatrizia Pezzuto, dal personale tecnico ed amministrativo Luigi BufalinoRosaria Bocchieri, Anna Maria Magistro.

Gli Animatori DIgitali delle scuole organizzano attività e laboratori, individuano soluzioni tecnologiche e metodologiche innovative da portare nel proprio istituto (ambienti di apprendimento integrati, biblioteche multimediali, ecc.) e lavorerano per la diffusione di una cultura digitale condivisa.

L'Animatore digitale ed il suo team hanno, dunque, un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola.

 

 

 

 

 

Per approfondimenti:
P.N.S.D. - sito MIUR
P.N.S.D. - pieghevole
P.N.S.D. - testo integrale 


 

ItalianInternetDayIl 29 aprile si celebra l'Internet Day italiano, voluto dal Governo per ricordare il 30° anniversario della prima connessione dell'Italia in Rete. Il MIUR per l'occasione:


formiur 3Il processo di digitalizzazione coinvolge anche la gestione delle scuole; per aiutarle nella trasformazione delle modalità di amministrazione, il MIUR ha creato il portale dell’informazione e della conoscenza per il miglioramento dei servizi scolastici, FORMIUR-SMART COMMUNITY - La governance per una scuola che cresce.

Attraverso quattro focus tematici, propone servizi di informazione, apprendimento ed aggiornamento normativo, offrendo ai Dirigenti scolastici, ai Direttori S.G.A. e al personale amministrativo gli strumenti tecnici e giuridici necessari per promuovere la capacità amministrativa e gestionale degli istituti scolastici:

  1. Acquisizione di forniture, servizi e lavori
  2. Programmazione, gestione e controllo di attività e progetti
  3. Digitalizzazione e semplificazione
  4. Valutazione delle performance