protone scrittaL’Istituto Quintino Sella è stato fondato nel 1867 con la denominazione di ISTITUTO INTERNAZIONALE DI EDUCAZIONE: allievi provenienti dalle Americhe, dall’Estremo Oriente, dall’Egitto e dalla Svizzera studiavano le materie di un attuale Liceo, cui si aggiungevano discipline di carattere economico e commerciale, corsi di lingua e cultura arabo-musulmana e orientale.

Nel 1907 diventa REGIA SCUOLA MASCHILE DI COMMERCIO, sotto la direzione di Vittorio VAlletta fino al 1910, futuro Presidente della FIAT.

Nel 1915 assume la denominazione di REGIO ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Quintino Sella, in accordo con il Ministero dell'Agricoltura, del Commercio e dell'Industria. La sua evoluzione è parallela a quella della città, come testimoniano gli studi e la pubblicazione periodica del Quaderno «Una scuola, una città» che allievi ed insegnanti curano lavorando in un Archivio d’Istituto che è diventato vero laboratorio di ricerca storica. Fra i vari Direttori che si sono succeduti nel tempo, va ricordato Vittorio Valletta, futuro presidente della Fiat.

Nell’a.s. 1997/98 l’Istituto è stato scelto dal Ministero della Pubblica Istruzione, nell’ambito del Progetto Storia ‘900, come scuola polo del DS 1.30, coordinando un consorzio di scuole di ogni ordine e grado, con la consulenza scientifica dell’Istituto piemontese per la Storia della Resistenza e della società contemporanea. Tra l’Istituto Sella e il suddetto Istituto storico è stata stipulata nell’a.s. 1999/2000 una convenzione che ha consolidato ulteriormente i rapporti di collaborazione tra i due enti.

Nell’a.s. 1996/97 è avvenuta la fusione con l’Istituto Tecnico Commerciale Statale Luigi Einaudi, una scuola di più recente istituzione, ma di altrettanto serio impegno nel campo formativo, la cui fondazione era stata caldeggiata e sostenuta da Vittorio Valletta.

Nel primo decennio del 2000, l’introduzione dell’Autonomia ha imposto una nuova tappa innovativa a cui il Quintino Sella ha risposto con la propria progettualità didattica - educativa, avviando la sperimentazione del Liceo Economico Aziendale Brocca.

Nell’a.s. 2001/02 l’ ITC- LEA Quintino Sella ha accolto la richiesta del Comune di Torino, di gestire l'Istituto Professionale per i Servizi Sociali Augusto Monti e tale aggregazione si è mantenuta fino al 31/08/2004, quando il nuovo scenario dell’Istruzione Superiore ha aperto nuove prospettive di aggregazione.

L’Istituto dal 2003 è in possesso della certificazione di Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 e integrato con i requisiti per l’Accreditamento Regionale.

Nel 2005 si unisce all'Istituto Tecnico per Geometri Alvar Aalto e nel 2013 all'Istituto Lagrange di Torino, dal 1860 antesignano della formazione professionale per il commercio e per i servizi sociali.

L’Istituto di Istruzione Superiore Sella Aalto Lagrange nasce, così, dall’incontro di tre realtà torinesi particolarmente significative nell’ambito dell’Istruzione Tecnica Superiore e Professionale:

 logo sella 100  logo aalto  Logo Lagrange

I.T.E. “Quintino Sella
dal 1867
(Amministrazione, finanza e marketing)

I.T.G. “Alvar Aalto
dal 1988
(Costruzioni, Ambiente e Territorio)

I.I.S. “Luigi Lagrange
dal1860
(Turismo, Servizi commerciali, Servizi sociali, Ottico)